Codice Etico - Univol Modugno a

UNIVOL Modugno
"Soccorso Volontario" ODV
Vai ai contenuti

Menu principale:

About
Codice etico e di comportamento
UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario
Codice etico e di comportamento
2015

INTRODUZIONE

La regolamentazione oggetto del presente Codice è diretta ai soci, ai dipendenti ed a tutti quei soggetti che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurino a qualsiasi titolo rapporti di collaborazione od operino nell’interesse dell’UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario.

Art. 1
– Finalità dell’Associazione UNIVOL MODUGNO Soccorso Volontario
L’Associazione ha lo scopo di tutelare la vita con attività di soccorso e trasporto nel campo sanitario e sociale e con attività di Protezione Civile, di prevenzione sanitaria e di primo soccorso.


PRINCIPI

Art. 2
– Principi ispiratori
Onestà, correttezza, disciplina, serietà, trasparenza, imparzialità.

Art. 3
– Tutela del nome di UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario
Nello svolgimento delle proprie attività i soci e i dipendenti dell’UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario non devono commettere azioni capaci di danneggiare o compromettere i profili valoriali e di immagine che caratterizzano l’Associazione e il suo buon nome, né la sua progettualità, ossia le attività che pone in essere per raggiungere i propri scopi.

Art. 4
– Doveri del socio volontario
Ciascun socio volontario nell’espletamento della propria attività sarà tenuto a:
1) Osservare lealmente e diligentemente lo Statuto, il presente codice etico, e i regolamenti dell’Associazione UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario;
2) Operare con imparzialità e rispetto verso tutti i soggetti coinvolti nell’attività;
3) Improntare il suo comportamento con serietà e impegno;
4) Osservare rigorosa riservatezza di quanto udito visto o fatto durante le attività di pubblico servizio;
5) Rispettare ed utilizzare adeguatamente i simboli e le uniformi, gli equipaggiamenti e qualsiasi altro materiale dell’Associazione;
In particolare i soci che rivestono cariche o incarichi previsti dallo Statuto saranno tenuti con il loro comportamento ad essere d’esempio per tutti coloro che fanno parte dell’Associazione UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario.

Art. 5
– Carattere personale e responsabilità dei soci
I Soci dell’UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario sono eticamente responsabili verso loro stessi e verso l’Associazione di impersonare il carattere umanitario e di utilità sociale, pertanto per gli stessi sarà di fondamentale importanza promuovere, realizzare e tutelare, nel generale interesse, la correttezza dell’operato dell’Associazione e la sua conseguente considerazione nei confronti, della collettività, dell’opinione pubblica e dello Stato.

Art. 6
– Trasparenza all’interno dell’Associazione e verso i terzi
Il presente Codice riflette sia l’impegno dei Soci dell’UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario, delle leggi vigenti, sia la volontà di operare, in ogni profilo concreto della loro azione, secondo trasparenti e corrette norme di comportamento. In particolare i Soci riconoscono la propria responsabilità nel garantire che le necessarie risorse umane e finanziarie vengano reperite in maniera etica, professionale e trasparente, secondo l’interesse esclusivo dell’Associazione e mai a vantaggio personale.

Art. 7

– Utilizzo dei fondi
L’Associazione si impegna a perseguire un’ efficace, efficiente e lungimirante uso delle risorse umane e finanziarie. A tal proposito i Soci garantiscono che le risorse finanziarie saranno utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli statutariamente indicati.
La destinazione dei fondi deve essere chiaramente esplicitata e legata alla sopravvivenza dell’Associazione ed alla realizzazione di specifici progetti.


RAPPORTI CON I TERZI

Art.8
– Rapporti con le Istituzioni
L’UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario dialoga attivamente con le Istituzioni e con le organizzazioni della società civile per il perseguimento di obiettivi comuni nel campo della assistenza sanitaria e della Protezione Civile.

Art. 9
– Ambito di operatività e diffusione esterna
Il presente Codice si rivolge, altresì, ai rapporti intercorrenti tra l’Associazione e i soggetti che forniscono gli strumenti necessari al raggiungimento della finalità associativa. Pertanto il Codice sarà esteso, nelle forme e nei modi ritenuti più idonei, a quanti a vario titolo operino nell’ambito del settore ed entrino in contatto con l’Associazione.

Art. 10
– Rapporti con la stampa
In relazione all’attività dell’Associazione, il volontario, il dipendente e il collaboratore dell’UNIVOL MODUGNO Soccorso Volontario non intrattiene rapporti con organi di stampa o con altri mezzi di informazione e si astiene da ogni dichiarazione pubblica che possa incidere all’immagine dell’Associazione.


UNIVOL MODUGNO – Soccorso Volontario
Codice etico e di comportamento
2015
INDIRIZZO:
Via Paradiso 42,
70026 Modugno (Bari)

Cellulare 370 330 1064
Segreteria 080 535 4444
Indirizzo Email univolmodugno@libero.it
Pec univolmodugno@certificazioneposta.it
Iscrizione albo regionale Puglia n° 401 del 17/05/2000
Torna ai contenuti | Torna al menu